Il manubrio è più saliente in alcuni individui che in altri; e il foro che si trova immediatamente sotto a lui, varia molto nella sua grandezza.
Correlazione di sviluppo. - Ho chiamato con questa espressione il legame intimo che esiste fra le parti dell'organizzazione, così che la variazione di una di esse porta con sé la variazione di altre. Quanto a determinare, quale delle due variazioni correlative debba essere riguardata come causa, e quale come effetto, o se ambedue procedano da una causa comune, questo è ciò che noi non possiamo quasi mai decidere. Il punto per noi interessante si è, che gli allevatori, avendo con una elezione continua delle leggiere variazioni modificato fortemente certe parti Forchette, di grandezza naturale.
A Tomboliere a faccia cortaB e C Colombo pavone
D Colombo gozzutodell'organismo, hanno nel medesimo tempo e involontariamente prodotto altre modificazioni. Ad esempio, la elezione ha agito sul becco, aumentando o diminuendo la sua lunghezza, ed anche la lingua aumenta o diminuisce, quantunque forse non in proporzioni esatte: poichè in un barbo e in un tomboliere a corta faccia, avendo tutti e due il becco cortissimo, la lingua, confrontata a quella del torraiuolo, non fu trovata abbastanza accorciata; mentre in due messaggieri e in un runt la lingua proporzionatamente al becco non era abbastanza allungata. In un messaggiere inglese di primo ordine, il becco misurato dalla punta alla base coperta di piume, aveva tre volte la lunghezza di quello dì un tomboliere a corta faccia, la lingua non era che due volte sì lunga.
| |
Forchette Tomboliere C Colombo Colombo
|