Pagina (225/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La stessa cosa è del largo cerchio di pelle nuda e verrucosa che circonda gli occhi del messaggiere e del barbo, il quale è in correlazione evidente collo sviluppo delle palpebre, le quali, misurate longitudinalmente, sono in proporzione più del doppio di quelle del torraiuolo.
      La grande differenza (fig. 27) nella curvatura della mascella inferiore nel torraiuolo, nel tomboliere e nel bagadotto è evidentemente in relazione colla curvatura della mascella superiore, e più particolarmente coll'angolo che forma l'arco maxillo-iugale cogli intermascellari. Ma nel messaggiere, nel runt e nel barbo la piega singolare al margine superiore della parte centrale della mandibola (fig. 25) non è in esatta correlazione colla larghezza o divergenza degli intermascellari (fig. 26), ma invece colla larghezza delle parti molli e cornee della mascella superiore, le quali sono sempre ricoperte dai margini della mandibola.
      Nel gozzuto l'allungamento del corpo è un carattere di elezione, e le coste, come noi l'abbiamo visto, sono divenute larghissime, e il settimo paio porta delle apofisi; le vertebre sacrali e caudali hanno aumentato di numero; lo sterno è pure allungato (senza aumento nell'altezza della cresta) di 0,4 di pollice di più di quello che dovrebbe avere proporzionatamente alla grandezza dell'uccello, al confronto del torraiuolo. Nel colombo pavone osservasi un aumento nel numero e nella lunghezza delle vertebre caudali. Si vede dunque che durante il corso graduato delle variazioni e della elezione il sostegno osseo interno e le forme esteriori sono state modificate fino ad un certo grado in una maniera correlativa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426