Pagina (227/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il Tegetmeier mi ha segnalato un caso curioso e inesplicabile di correlazione; ed è che i piccoli piccioni di tutte le razze che adulti divengono bianchi, gialli, argentati (cioè a dire di un turchino assai pallido), o grigio-bruni, nascono quasi nudi; mentre i colombi colorati diversamente nascono ben coperti di lanugine. Esquilant ha tuttavia osservato che i giovani del messaggiere grigio-bruno sono meno nudi dei giovani del barbo o del tomboliere che hanno la medesima gradazione di colore. Il Tegetmeier ha visto nel medesimo nido due giovani uccelli provenienti da genitori di colore diverso, i quali differivano molto pel grado di sviluppo della prima lanugine.
      Ho osservato un altro caso di correlazione che al primo aspetto sembra inesplicabile, ma su cui, come noi lo vedremo in seguito, la legge che cioè le parti omologhe variano in modo simile, pare spargere qualche po' di luce. Quando i piedi sono fortemente coperti di piume, le radici delle piume sono riunite da una fina membrana, ed in correlazione con ciò le due dita esteriori sono congiunte insieme da un considerevole lembo di pelle. Ho osservato questo fatto in un grande numero di colombi gozzuti, trombettieri, rondini, tombolieri (in questi ultimi l'ha osservato anche il Brent), e in grado minore in altri colombi a piedi coperti di piume.
      I piedi delle razze più piccole o più grandi sono naturalmente più piccoli o più grandi che nel torraiuolo; ma gli scudetti o squame che ricoprono le dita ed i tarsi hanno cambiato non solamente nelle loro dimensioni, ma anche nel loro numero.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Tegetmeier Tegetmeier Brent