I piccioni scaccheggiati non sono punto circoscritti alle sole coste d'Inghilterra, poichè il Graba li ha trovati alle Faroe, e il Thompson(337) dice che ad Islay la metà dei torraiuoli selvaggi hanno quel disegno. Il colonnello King di Hythe ha popolato la sua colombaia di giovani colombi selvatici, da lui stesso avuti dalle isole Orkney, e gentilmente me ne ha spedito parecchi individui tutti nettamente scaccheggiati. Siccome dunque vediamo che i colombi scaccheggiati si trovano in tre luoghi distinti, alle Faroe, ad Orkney e ad Islay, insieme coi torraiuoli, non possiamo attribuire alcuna importanza a quella variazione naturale della livrea.
Il principe C. L. Bonaparte,(338) largo nel dividere le specie, separa, sebbene dubitativamente, dalla C. livia, la C. turricola d'Italia, la C. rupestris della Dauria, e la C. Schimperi dell'Abissinia; ma questi uccelli non differiscono che per caratteri insignificanti dal torraiuolo. Nel Museo Britannico esiste un piccione variegato dell'Abissinia, che probabilmente è la C. Schimperi del Bonaparte. Si può aggiungervi la C. gymnocyclus di G. R. Gray, dell'Africa occidentale, che è un po' più distinta, e intorno all'occhio porta la pelle alquanto più denudata che il torraiuolo, ma da informazioni avute dal dottor Daniell, è incerto che questo uccello sia selvaggio, poichè, come io stesso mi sono assicurato, sulle coste della Guinea si allevano dei piccioni di colombaia.
Più generalmente si ammette come specie distinta il torraiuolo selvaggio dell'India (C. intermedia di Strickland). Sopratutto differisce nel colore del groppone che, in luogo di essere bianco è azzurro; ma questa tinta, secondo il Blyth, varia e qualche volta diviene bianchiccia.
| |
Inghilterra Graba Faroe Thompson Islay King Hythe Orkney Faroe Orkney Islay Bonaparte Italia Dauria Schimperi Abissinia Museo Britannico Abissinia Schimperi Bonaparte Gray Africa Daniell Guinea India Strickland Blyth
|