Nell'America del Nord, nel Belgio e presso il mar Caspio furono uccisi dei meticci dell'anitra comune e dell'anitra moscata. L'oca, a quanto si dice, è divenuta selvaggia alla Plata. Il piccione comune di colombaia è inselvatichito a Juan Fernandez, all'isola di Norfolk, all'Ascensione, probabilmente a Madera, sulle coste della Scozia, ed, a quanto si assicura, anche sulle rive di Hudson nell'America del Nord.(343) Ma quanto non sono diversi questi casi da quelli delle undici principali razze domestiche del piccione, che alcuni autori ritengono discendenti da altrettante specie distinte! Nessuno ha mai asserito che alcuna di queste razze si trovi allo stato selvaggio in qualche parte del mondo, eppure esse furono trasportate dovunque, ed alcune dovrebbero essere state ricondotte nella loro patria primitiva. Considerandole invece come prodotti della variazione, comprendiamo, perchè esse non siano ritornate selvaggie, imperocchè l'estensione delle modificazioni che hanno subìto dinotano la loro antica e perfetta domesticazione, che dovea renderle inette a condurre una vita interamente selvaggia.
4o Ammettendo che le differenze caratteristiche delle diverse razze domestiche siano dovute alla loro discendenza da parecchie specie primitive, dovremo conchiudere, che l'uomo ne' tempi passati, sia con intenzione, sia per caso, abbia scelto per addomesticarli i piccioni più anormali, poichè non si può negare che i colombi gozzuti, pavoni, messaggieri, barbi, tombolieri a corta faccia, a cravatta, ecc. siano, al confronto cogli altri membri della grande famiglia dei Colombidi, uccelli anormali al più alto grado.
| |
America Nord Belgio Caspio Plata Juan Fernandez Norfolk Ascensione Madera Scozia Hudson America Nord Ammettendo Colombidi
|