Pagina (277/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Saranno circa cent'anni che nell'India vide la luce un trattato persiano, che l'autore non considera punto come impresa facile, giacchè incomincia con una solenne invocazione "nel nome di Dio buono e misericordioso". Al presente nelle più grandi città d'Europa e dagli Stati Uniti vi sono delle società di dilettanti di piccioni; a Londra al momento ne esistono tre. Il Blyth mi fa sapere, che nell'India gli abitanti di Delhi e di alcune altre grandi città sono zelanti amatori di colombi. Secondo il Layard, a Ceylan si allevano la maggior parte delle razze conosciute. In Cina, secondo il sig. Swinhoe di Amoy e il dott. Lockhart di Shangai, le sacerdotesse o i sacerdoti accudiscono con ardore all'allevamento di messaggieri, pavoni, tombolieri e di altre varietà di piccioni. I Cinesi attaccano alle timoniere dei loro piccioni una specie di zufolo, e quando questi uccelli passano volando a stormi, producono un suono grato. Il defunto Abbas-Pascià, nell'Egitto, era gran dilettante ed allevatore di piccioni pavoni. Al Cairo ed a Costantinopoli si allevano moltissimi colombi, e so da W. Elliot, che recentemente si importarono nell'India meridionale, dove furono venduti a caro prezzo.
      Da quanto abbiamo detto, si vede che da lunghissimo tempo ed in parecchie regioni, molti uomini si sono dati con passione all'allevamento di piccioni. Ho qui sotto gli occhi le parole di un amatore entusiastico dei nostri giorni: "Se agli uomini delicati e colti, egli dice, fosse possibile di provare l'immenso diletto e piacere che reca il tomboliere almond, allorquando si incomincia a comprendere le sue proprietà, io credo che difficilmente vi sarebbe un uomo colto ed educato che non tenesse nella sua colombaia dei piccioni di questa razza".(360) Il gusto di questo genere di divertimento ha questa importanza, che un po' alla volta conduce quei tali che vi si abbandonano a notare attentamente tutte le deviazioni di conformazione ed a conservare quelle che più colpiscono e dilettano la loro fantasia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





India Dio Europa Stati Uniti Londra Blyth India Delhi Layard Ceylan Cina Amoy Shangai Cinesi Abbas-Pascià Egitto Cairo Costantinopoli Elliot India