Pagina (306/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il progresso della elezione conduce inevitabilmente alla estinzione delle forme anteriori e meno perfette, come anche degli anelli intermedi di ogni linea maggiore di discendenza. In tal modo è avvenuto che quasi tutte le nostre attuali razze sono sì mirabilmente distinte tra loro e di fronte al torraiuolo loro stipite.
     
     
     
     
      CAPITOLO VII.
     
      POLLI
     
      Breve descrizione delle diverse razze. - Argomenti in favore della loro discendenza da parecchie specie. - Argomenti in favore dell'opinione che tutte le razze discendono dal Gallus bankiva - Ritorno, quanto al colore, verso il ceppo primitivo. - Variazioni analoghe. - Storia antica del pollo. - Differenze esterne fra le diverse razze. - Uova. - Pulcini. - Caratteri sessuali secondari. - Remiganti e rettrici, voce, temperamento, ecc. - Differenze osteologiche nel cranio, nelle vertebre, ecc. - Effetti dell'uso e del non-uso sopra certe parti. - Correlazione di sviluppo.
     
      Siccome suppongo che alcuni naturalisti non conoscano da vicino le principali razze di polli, sarà opportuno darne una succinta descrizione.(372) Da quello che ho potuto leggere e vedere sui campioni portati dalle varie parti del mondo, io credo che la maggior parte delle forme principali siano state importate in Inghilterra; ma un certo numero di sottorazze è qui probabilmente ancora sconosciuto. La discussione seguente intorno alle diverse razze ed alle loro differenze caratteristiche non ha la pretesa di essere completa, ma avrà, noi crediamo, qualche interesse pel naturalista.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Gallus Inghilterra