Pagina (309/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Cranio marcatamente largo fra le orbite. Origine inglese.
      Il dorking bianco può essere riguardato come una sottorazza distinta, perchè è un uccello meno grosso.
      V. Razza. - SPAGNUOLA (fig. 30). - Statura alta con portamento superbo; tarsi lunghi; cresta semplice, profondamente seghettata, e di grandi dimensioni; caruncole sviluppatissime, lobi auricolari grandi e bianchi, altrettanto dicasi dei lati della faccia; penne nere con riflessi metallici verdi. Non cova; è di costituzione delicata, essendo la cresta spesso danneggiata dal gelo. Uova bianche, liscie e grandi. I pulcini tardano assai a coprirsi di penne, ma i galli giovani cantano e acquistano per tempo i caratteri del loro sesso. Questa razza ha un'origine mediterranea.
      Si può riguardare la razza andalusa come una sottorazza; il suo colorito è di un azzurro d'ardesia, e i pulcini sono bene piumosi. Alcuni autori hanno descritto come distinta una sottorazza olandese più piccola ed a gambe corte.
      VI. Razza. - DI AMBURGO (fig. 31) -- Statura media; cresta compressa, prolungata in dietro e coperta di molte piccole punte; caruncole di dimensioni medie; lobi auricolari bianchi, gambe sottili azzurrognole. Non cova. Sul cranio le estremità delle branche ascendenti degli intermascellari e le ossa nasali sono un poco divaricate le une dalle altre; l'orlo anteriore dei frontali è un po' meno depresso dell'ordinario.
      Vi sono due sottorazze, quella di Amburgo, scintillante, d'origine inglese, le cui penne sono marcate alla loro estremità di una macchia oscura, e quella di Amburgo, listata, d'origine olandese, che ha il corpo un po' più piccolo e delle linee più oscure attraverso ogni penna.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Razza Amburgo Amburgo