Il Dixon(405) riguarda la varietà padovana dell'Aldrovandi come una varietà della razza polacca, mentre il Brent crede ch'essa sia più vicina alla razza malese. Le particolarità anatomiche del cranio della razza polacca furono esposte dal Borelli nel 1656. Debbo aggiungere che una sottovarietà della razza polacca, quella a livrea scintillante d'oro, era conosciuta nel 1497, ma volendo giudicare dalla descrizione di Albin, il pettine era allora più grande, il ciuffetto molto più piccolo, il petto macchiato più grossolanamente, e l'addome e le coscie più nere; un gallo polacco scintillante d'oro così fatto sarebbe oggidì senza valore.
Differenze nella conformazione interna ed esterna delle diverse razze: variabilità individuale. - Le razze di galli furono esposte a condizioni esterne molto diverse, e noi abbiamo veduto che vi fu del tempo sufficiente per variazioni ampie e per subire l'azione lenta della elezione inconscia. Siccome vi sono molte ragioni per ritenere che tutte le razze discendano dal G. bankiva, non sarà inutile dare una descrizione dettagliata delle principali differenze che si possono constatare tra di esse. Incomincierò colle uova e coi pulcini, poi esamineremo i caratteri sessuali secondari, ed in seguito le differenze nella conformazione esterna e nello scheletro. I dettagli che seguono hanno per iscopo sopratutto di mostrare, come, sotto la influenza della domesticità, quasi ogni carattere abbia potuto divenire variabile.
Uova - Il Dixon(406) osserva che ogni gallina presenta delle particolarità individuali nella forma, nel colore e nella grandezza delle sue uova, che non cangiano mai durante la sua vita, fino a che sia in buona salute, e che sono così note a coloro che sogliono levare quei prodotti come la scrittura di una persona di prossima conoscenza". Io credo che ciò sia generalmente vero, e che si possano infatti quasi sempre distinguere le uova delle diverse galline, quando esse non siano troppo numerose.
| |
Dixon Aldrovandi Brent Borelli Albin Dixon
|