Pagina (348/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Anche le caruncole variano molto in grandezza, essendo piccole nella razza malese ed in altre, e sostituite in certe sottorazze polacche da un gran ciuffo di penne che si chiama barba.
      Le penne squamose non differiscono molto nelle diverse razze, sono però corte e ruvide nei galli malesi, e mancano nei maschi a livrea femminina. Siccome in alcuni ordini di uccelli i maschi hanno certe volte delle penne di forme straordinarie, ad esempio penne di fusto nudo terminate a disco, così il seguente caso è degno di menzione. Nel G. bankiva selvaggio, e nelle nostre razze domestiche le barbe che partono dalle estremità delle penne squamose, sono nude o sprovvedute di barbette, così che somigliano a setole. Il Brent mi ha mandato alcune penne squamose tolte dalle spalle di un gallo pugnace giovane della varietà Birchen-Duckwing, in cui le barbe nude verso le loro punte erano fittamente coperte di barbette, così che queste punte, colorate di oscuro con splendore metallico, erano separale dalle parti inferiori a mezzo di una zona trasparente simmetrica, formata dalle porzioni nude delle barbe. Le punte colorate quindi apparivano come piccoli, separati dischi metallici.
      Le penne falciformi della coda, che sono in numero di tre paia, ed eminentemente caratteristiche del sesso maschile, variano a seconda delle razze. Invece di essere lunghe ed ondeggianti, come nelle razze tipiche, hanno la forma di scimitarra in alcuni amburghesi. Sono cortissime nei galli cocincinesi, e mancano nei galli a penne di gallina.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Brent Birchen-Duckwing