Pagina (356/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si dice che nei cocincinesi il dito medio sia presso a poco in lunghezza il doppio delle dita laterali,(436) e per conseguenza molto più lungo che nel G. bankiva o nelle altre razze; ma io non l'ho trovato tale nei due casi che ho potuto osservare. L'unghia del dito medio è in quella razza sorprendentemente larga e piatta, quantunque in grado variabile, come io vidi in due uccelli da me esaminati; nel G. bankiva non si trova che una lieve traccia di questa struttura dell'unghia.
      Secondo il Dixon, la voce differisce alquanto in quasi tutte le razze. Le malesi(437) hanno un grido forte, profondo, ed un poco prolungato, ma presentano molte differenze individuali. Il colonello Sykes fa rimarcare che il gallo domestico Kulm dell'India non ha il grido acuto e chiaro del gallo inglese, e che "la scala de' suoi suoni sembra più ristretta". Il dottor Hooker è rimasto sorpreso "del grido urlante prolungato" del gallo di Sikhim.(438) Il canto dei cocincinesi è notoriamente comico, e differisce da quello del gallo comune. Il temperamento delle diverse razze è molto dissimile, e varia dal naturale provocante e selvaggio del gallo pugnace fino a quello pacifico dei cocincinesi. Questi ultimi, a quanto si asserisce "pascolano assai più che le altre varietà". I galli spagnuoli soffrono più di freddo che le altre razze.
     
      Prima di passare allo scheletro, dobbiamo imparare a conoscere le differenze che si possono constatare fra le diverse razze del G. bankiva. Alcuni autori considerano la razza spagnuola come una delle più distinte, e ciò è vero quanto al suo aspetto generale; ma le sue differenze caratteristiche non sono tanto importanti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Dixon Sykes Kulm India Hooker Sikhim