Non franca quindi la pena di comunicare i risultati. Ma merita essere osservato che nelle razze serica ed arricciata, le quali sono affatto inette al volo, le ali in rapporto alle gambe erano assai meno ridotte che in tutte le altre razze. Nei colombi domestici noi abbiamo veduto che le ossa delle ali hanno subìto una leggera diminuzione nella lunghezza, mentre le remiganti primarie hanno piuttosto guadagnato nella stessa dimensione. È possibile, sebbene non probabile, che nei galli serici ed arricciati ogni tendenza di accorciamento delle ossa delle ali per effetto del non-uso sia stata respinta dalla legge di compensazione, in seguito alla quale le ossa avrebbero ricevuto un nutrimento tanto più abbondante, quanto più lo sviluppo delle remiganti diminuiva. Le ossa delle ali sono però in queste razze assai leggermente ridotte in lunghezza, relativamente alle stesse parti del G. bankiva, se per termine di confronto si prendano la lunghezza dello sterno o quella del capo.
La tabella seguente dà nelle due prime colonne il peso reale delle ossa principali dell'ala e della gamba in dodici razze. La terza colonna racchiude i rapporti calcolati dei pesi delle ossa dell'ala a quelli della gamba, in confronto con quelli del G. Bankiva, considerando uguale a 100 il peso delle sue ossa alari.(444)
TABELLA I.
NOME DELLA RAZZAReale peso del femore e della tibia
Reale peso dell'omero e dell'ulnaPeso delle ossa delle ali relativamente alle ossa delle gambe, e in confronto alle stesse ossa del G. bankiva.
| |
Bankiva
|