Pagina (380/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Lo stesso avviene nelle nostre galline domestiche, i cui muscoli pettorali lavorano pochissimo, così che sopra venticinque sterni da me esaminati ne vidi tre soli perfettamente simmetrici, dieci un po' ripiegati, gli altri dodici estremamente deformi. Il Romanes però crede che la deformazione sia dovuta a ciò che i polli, mentre sono giovani, appoggiano il loro sterno sulle stecche su cui riposano.
     
      Noi dobbiamo, riassumendo quanto concerne le diverse razze di galli, conchiudere che le principali ossa delle ali hanno subìto un debole accorciamento; che in tutte le razze, nelle quali le ossa delle gambe non sono diventate anormalmente corte o delicate, le ossa dell'ala si sono relativamente alleggerite; che la cresta sternale, punto di attacco dei muscoli pettorali, ha invariabilmente diminuito di altezza, e che lo sterno intero fu esposto a certe deformazioni. Tutti questi risultati possono attribuirsi alla diminuzione di uso delle ali.
      Correlazione di sviluppo. - Ecco alcuni fatti che ho potuto raccogliere sopra questo soggetto importante ma oscuro. Nelle galline cocincinesi e pugnaci vi è qualche relazione tra il colore della livrea e la tinta del guscio dell'uovo, e persino del tuorlo. Nei galli sultani le penne caudali sopranumerarie a forma di falce sono evidentemente in relazione coll'abbondanza generale delle penne che si manifesta nei piedi piumosi, nel grande ciuffo e nella barba. In due uccelli privi di coda io ho osservato l'atrofia della glandola pituitaria. Secondo le osservazioni del Tegetmeier un ciuffo sviluppatissimo coincide sempre con una diminuzione considerevole o mancanza quasi totale del pettine; e così ancora una barba grande ha per conseguenza una diminuzione o mancanza delle caruncole.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Romanes Tegetmeier