In alcuni casi inoltre, come nei fagiani maschi (Phasianus pictus e Amherstiae), vi è un intimo rapporto di colore e di struttura tra le penne della testa e quelle delle reni. Sembra dunque che la stessa legge abbia regolato lo stato delle penne del capo e del corpo tanto nelle specie che vivono in condizioni naturali, come degli uccelli che hanno variato allo stato domestico.
CAPITOLO VIII.
ANITRE - OCHE - PAVONI - TACCHINI - GALLINE FARAONE - CANARINIPESCI DORATI - API - FILUGELLI
ANITRE. - Razze diverse. - Corso della domesticazione. - Loro provenienza dall'anitra selvatica comune. - Differenze delle razze. - Differenze osteologiche. - Effetti dell'uso e del non-uso sulle ossa delle estremità.
OCHE. - Domesticità antica. - Variazione debole. - Razza di Sebastopoli.
PAVONI. - Origine della razza a spalle nere.
TACCHINI. - Razze. - Incrociamento colla specie degli Stati Uniti. - Effetti del clima.
GALLINE FARAONE. - CANARINI. - PESCI DORATI. - API.
FILUGELLI. - Specie e razze. - Domesticità antica. - Cure nella loro elezione. - Differenze tra le razze. - Differenze tra le uova, i bruchi ed i bozzoli. - Eredità dei caratteri. - Ali imperfette. - Istinti perduti. - Caratteri correlativi.
ANITRE
Come nei casi precedenti, comincieṛ col dare pur qui una breve descrizione delle principali razze dell'anitra.
Razza I. - ANITRA DOMESTICA COMUNE. - Varia molto nel colore e nelle proporzioni, e differisce dall'anitra selvatica per gl'istinti e per l'indole. Se ne distinguono molte sottorazze: I. La sottorazza Aylesbury, di grande statura, bianca, col becco e le zampe d'un giallo sbiadito, e col sacco addominale assai sviluppato.
| |
Phasianus Amherstiae Sebastopoli Stati Uniti Aylesbury
|