D'ordinario è bianca, talvolta ha il colore dell'anitra selvatica. Ell'è codesta una razza antica, perocchè nel 1676(449) ne fu fatta menzione. La lunga sua domesticità risulta da ciò ch'essa depone quasi incessantemente delle uova, come fanno le galline che si chiamano perpetue ovificatrici.(450)
Razza III. -- ANITRA CANTARELLA. -- Notevole per la sua piccola statura e per la straordinaria loquacità della femmina. Becco corto. Questi uccelli sono bianchi o colorati come la specie selvatica.
Razza IV. -- ANITRA PINGOINO. - Questa razza, la più notevole fra tutte, sembra originaria dall'Arcipelago Malese. Cammina col corpo assai ritto, ed il collo teso e rialzato. Becco piuttosto corto. Coda ripiegata, con diciotto rettrici. Femore e metatarso allungati.
Quasi tutti i naturalisti ammettono che queste varie razze discendano dall'anitra selvatica comune (Anas boschas); gli allevatori al contrario nutrono altre idee su questo argomento.(451) A meno di negare che la domesticità, prolungata per secoli, possa influire sopra caratteri anche poco importanti, come quelli del colore, della statura, ed in grado più leggero sulle dimensioni proporzionali e l'indole, non puossi mettere in dubbio la provenienza dell'anitra domestica dalla comune specie selvatica, perocchè essa non ne differisce per alcun importante carattere. Alcuni documenti storici possono informarci sull'epoca e sul progresso della domesticazione dell'anitra. Era sconosciuta(452) agli antichi Egiziani, agli Ebrei dell'Antico Testamento ed ai Greci dell'epoca d'Omero.
| |
Arcipelago Malese Anas Egiziani Ebrei Antico Testamento Greci Omero
|