Pagina (389/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sembra che il clima dell'Arcipelago Malese favorisca le variazioni nel colorito dell'anitra, perchè Zollinger,(458) in argomento della razza pingoina, nota che a Lombok "v'ha una varietà meravigliosa ed eccezionale di anitre". Io ho tenuta viva un'anitra pingoino maschio, la quale differiva da quelle, ond'avevo ricevute le pelli da Lombok, per il petto ed il dorso parzialmente tinti di bruno marrone, ciò che l'avvicinava ancora più all'anitra selvatica.
      Questi fatti diversi, specialmente la presenza delle penne arricciate nei maschi di tutte le razze, e la frequente somiglianza della livrea di certe sottovarietà di ciascuna fra loro a quella dell'anitra selvatica, ci autorizzano a conchiudere con piena certezza che tutte le razze domestiche provengono dall'A. boschas.
     
      Or passo a notare talune particolarità che caratterizzano le diverse razze. Varia il colore delle uova: alcune anitre comuni depongono uova d'un verde pallido, in altre queste sono bianche. Le prime uova di ciascuna stagione, deposte dall'anitra Labrador nera, sono tinte di nero, come se fossero strofinate coll'inchiostro. Havvi dunque, al pari delle galline, una certa correlazione tra il color delle penne e quello del guscio dell'uovo. Un accurato osservatore mi narrò che le sue anitre del Labrador, avendo un anno deposte uova intieramente bianche, il vitello di esse si trovò durante la stessa stagione d'un verde oliva sporco, in luogo di essere, come di solito, d'un giallo dorato, per modo che la tinta nera pareva essersi portata all'interno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Arcipelago Malese Zollinger Lombok Lombok Labrador Labrador