Pagina (394/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tuttavia le vertebre dorsali posteriori sono più completamente saldate al bacino di quello che non lo sieno nell'anitra selvatica. L'anitra Aylesbury ha quindici vertebre cervicali e dieci dorsali provvedute di coste, ma, per quanto potei assicurarmi, v'ha il medesimo numero di vertebre lombari, sacrali e caudali che s'osservano nell'uccello selvatico. Le sue vertebre cervicali (fig. 40, D), rapportate alla loro grandezza, erano molto più larghe e grosse che non le mostri l'anitra selvatica (C), come si può rilevare osservando le figure che rappresentano l'ottava cervicale nei due uccelli. Questi fatti ci danno a vedere che qualche volta la 15a cervicale si modifica e si trasforma in una vertebra dorsale, e che, quando ciò avviene, tutte le vertebre adiacenti vengono modificate. Vediamo per giunta che può accidentalmente svilupparsi una vertebra dorsale addizionale con una costa, mentre il numero delle cervicali e delle lombari non viene alterato.
     
      Fig. 40.
      Vertebre cervicali di grandezza naturale.
      A Ottava vertebra cervicale di anitra selvatica, vista dal di sotto. - B Ottava vertebra cervicale di anitra canterella. vista dal di sotto. - C Duodecima cervicale d'anitra selvatica, vista lateralmente. - D Duodecima cervicale dell'anitra Aylesbury, vista lateralmente.
     
      L'allargamento osseo della trachea nei maschi è precisamente lo stesso che nelle razze pingoino, canterella, becco-ricurvo, Labrador ed Aylesbury.
      Il bacino è singolarmente uniforme; però la parte anteriore mostrasi assai arcuata all'indentro nello scheletro dell'anitra a becco ricurvo, e nell'Aylesbury e in alcune altre razze il foro ischiatico è meno allungato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Aylesbury Ottava Ottava Duodecima Duodecima Aylesbury Labrador Aylesbury Aylesbury