Pagina (420/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dietro mia preghiera essa, nel 1848, separò venti di questi filugelli, separò dipoi anche le farfalle, ed attese alla loro riproduzione. I bachi che provennero dalle loro uova ebbero tutti, senza eccezione, dei sopraccigli, più o meno carichi, ma sempre evidenti. Fra i bachi ordinari se ne veggono talora dei neri; ma il fatto è tanto variabile, che, secondo il Robinet, una medesima razza dà bachi tutti bianchi in un anno, e nel successivo ne produce molti di neri. Nullameno io so da A. Bossi di Ginevra, che, allevando a parte i bachi neri, le uova deposte dalle farfalle che ne provengono, danno filugelli dello stesso colore; i bozzoli o le farfalle però non offrono differenza veruna.
      In Europa il baco da seta subisce d'ordinario quattro mute prima di chiudersi nel bozzolo; ma vi sono delle razze a tre mute; valgano ad esempio i trivoltini. Parrebbe che una differenza fisiologica di qualche importanza avesse dovuto dipendere da un'altra causa che non fosse la domesticità; ma il Robinet(520) constatò, da una parte, che i bachi ordinari filano talvolta il bozzolo dopo tre sole mute, e, d'altra parte, che "quasi tutte le razze a tre mute da noi sperimentate, ne fanno quattro nel secondo o nel terzo anno, ciò che sembra provare che basta metterli in condizioni opportune, perchè riabbiano una facoltà che aveano perduta sotto circostanze meno favorevoli".
      Bozzoli. - Racchiudendosi nel bozzolo, il bruco perde circa il 50 per 100 del suo peso; ma la perdita varia secondo le razze, cosa che pel sericultore ha qualche importanza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Robinet Bossi Ginevra Europa Robinet