Le farfalle femmine di molte razze trascurano di attaccare le loro uova alla superficie dove le depongono;(525) secondo il capitano Hutton(526) ciò deriva dal fatto che le ghiandole dell'ovopositore sono indebolite.
Come in altri animali da lungo tempo domesticati, anche gli istinti del filugello hanno sofferto. Se si collocano i bruchi sopra un gelso, commettono spesso lo strano errore di corrodere la base della foglia su cui stanno, e per conseguenza cadono in basso. Però, secondo il Robinet,(527) essi possono nuovamente salire sul tronco. Ma anche questa attitudine può mancare; il Martins(528) ha posto alcuni bruchi sopra un albero, e quelli che caddero al suolo, non furono più capaci di risalirlo, e perirono di fame. Non erano nemmeno capaci di passare da una foglia all'altra.
Alcune modificazioni, subìte dal filugello, stanno fra loro in correlazione; così le uova delle farfalle che generano bozzoli bianchi, e di quelle che generano bozzoli gialli, differiscono leggermente nella tinta. I piedi addominali dei bruchi che formano dei bozzoli bianchi, sono bianchi anch'essi; mentre i piedi di quelli che costruiscono bozzoli gialli, sono invariabilmente gialli.(529) Noi abbiamo già visto che i bruchi con striscie oscure tigrate danno delle farfalle che sono più oscure delle altre. Sembra abbastanza bene stabilito,(530) che in Francia i bruchi delle razze, le quali danno seta bianca, e certi bruchi neri hanno resistito meglio delle altre razze alla malattia che ha recentemente devastato i distretti sericoli.
| |
Hutton Robinet Martins Francia
|