Pagina (441/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questi grani più pesanti rinviati e seminati nel mezzodì della Francia, produssero immediatamente dei semi più leggeri.
      Tutti gli osservatori che si occuparono del soggetto, insistono sul rimarchevole adattamento di molteplici varietà di frumento ai diversi suoli e climi di uno stesso paese, così dice il colonnello Le Couteur(572) "che è per tale adattamento di una speciale varietà ad un dato suolo, che il fittaiuolo giunge a pagare il suo fitto coltivando questa varietà, mentre non potrebbe saldarlo se volesse sostituirne un'altra, sia pure apparentemente migliore". Tale risultato dipende forse da ciò, che ciascuna varietà si abitua alle sue condizioni di vita, come ha dimostrato il Metzger, ma probabilmente più di tutto dalle differenze innate che esistono nelle diverse varietà.
      Si scrisse molto intorno al deterioramento del frumento; egli è quasi certo che la qualità della farina, la grossezza del grano, l'epoca della fioritura, e la vigoria possono modificarsi col suolo o col clima; ma non v'è ragione alcuna per credere che una sottovarietà, nel suo insieme, possa trasformarsi in un'altra distinta sottovarietà. Ciò che certamente avviene, secondo Le Couteur,(573) si è che tra le numerose sottovarietà che si possono riscontrare in uno stesso campo, se ne trova una, la quale è più prolifica che le altre, e finisce per soppiantare quelle seminate antecedentemente.
      Quanto agli incrociamenti naturali delle diverse varietà, i fatti si contraddicono, tuttavia pare indichino che tali mescolanze non sono frequenti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Francia Le Couteur Metzger Le Couteur