Pagina (449/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Un'altra (la cymosa di Bonafous) porta delle spiche così serrate le une alle altre, che la si chiamò maïs a bouquet. I semi di alcune varietà contengono molto glucosio in vece di amido. Talvolta compariscono fiori maschili in mezzo ai fiori femminili, e J. Scott non ha guari ha osservato il caso più raro, dell'apparsa di fiori femminili in una vera spica maschile, e similmente di fiori ermafroditi.(588) Azara(589) descrive una varietà del Paraguay con grani assai teneri, e constatò che i grani di molte varietà si prestano ad essere preparati in diverse guise a scopo di cibo. Le varietà differiscono anche nella precocità, e nell'attitudine a resistere alla siccità ed all'azione dei venti violenti.(590) Fra le differenze da noi accennate, alcune sarebbero certamente considerate di valore specifico, se fossero riscontrate in piante allo stato naturale.
      Secondo il conte Re, i grani di tutte le varietà da lui coltivate avrebbero infine preso un colore giallo; ma il Bonafous(591) constatò che il colore dei grani da lui seminati per dieci anni consecutivi rimase in massima parte costante; e aggiunge che nei Pirenei e nelle pianure del Piemonte da più che un secolo si coltiva un mais bianco che non variò punto.
      Le varietà alte, coltivate nelle latitudini meridionali e esposte a maggior calore, impiegano sei o sette mesi per maturare i loro semi; mentre le varietà nane, coltivate nei climi più nordici e più freddi, impiegano allo stesso scopo due a tre mesi.(592) Pietro Kalm,(593) che a questa pianta ha prestato particolare attenzione, dice che negli Stati Uniti essa diminuisce di mole dal mezzodì verso il nord.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Bonafous Scott Azara Paraguay Fra Bonafous Pirenei Piemonte Pietro Kalm Stati Uniti