Quest'ultima varietà è affatto nuova, e sta precisamente al broccolo ordinario, come il cavolo di Bruxelles al cavolo comune; essa comparve subitamente in mezzo ad una piantagione di broccoli ordinari, e si trovò che trasmetteva fedelmente i suoi singolari caratteri di recente acquisiti.
Le principali qualità di cavoli esistevano già nel secolo decimosesto,(601) così che molte modificazioni di struttura hanno dovuto ereditarsi per un periodo lungo. La cosa è tanto più importante, perchè deve essere occorsa molta cura per evitare gl'incrociamenti tra le diverse varietà. Per darne una prova, io ho allevato da semi 233 piante di varie qualità di cavoli, che furono deliberatamente collocate le une presso le altre; su questo numero, non meno di 155 erano deteriorate e incrociate; e nemmeno le rimanenti 78 erario perfettamente pure. Si può dubitare che molte delle varietà permanenti abbiano potuto nascere da incrociamenti voluti o accidentali, perchè le piante così incrociate sono molto incostanti. Tuttavia una varietà, il cottager-cavolo fu di recente prodotta, coll'incrociare il cavolo comune crespato col cavolo di Bruxelles, e reincrociandolo coi broccoli porporini;(602) dicesi ch'essa sia costante, ma le piante ch'io stesso ho allevato, erano lungi dal mostrarsi così costanti nel loro carattere quanto un cavolo comune qualunque.
Sebbene la maggior parte delle varietà si riproducano pure quando s'impediscano gl'incrociamenti, bisogna tuttavia ogni anno ispezionare le aiuole e di sovente si trovano delle pianticelle che non sono genuine.
| |
Bruxelles Bruxelles
|