Esse differiscono molto tra loro nella taglia, cioè da 6 a 12 pollici fino ad 8 piedi;(615) nel modo di crescere e nell'epoca della maturazione. Alcune differiscono nell'aspetto esterno quando non hanno che due o tre pollici d'altezza. I fusti del pisello prussiano sono molto ramosi; nelle grandi varietà le foglie sono maggiori che nelle piccole, ma non in proporzione all'altezza: nella varietà nana Monmouth (Hair's Dwarfs Monmouth), le foglie sono grandissime; nel pisello nano primaticcio e nella stessa varietà prussiana azzurra di mediocre altezza, le foglie non raggiungono che presso a poco due terzi della grandezza delle varietà le più alte. Nei piselli Danecroft le foglioline sono piuttosto piccole ed un po' appuntite; meglio rotondate sono nella varietà Queen of Dwarfs (Regina dei nani), e grandi e larghe nella varietà Regina d'Inghilterra. In queste tre qualità di pisello, leggere variazioni di colore accompagnano le differenze nella forma delle foglie. Nel Pois géant sans parchemin, in cui i fiori sono porporini, le fogliette sono marginate di rosso nelle piante giovani, e in tutti i piselli a fiori porporini le stipule sono macchiate di rosso.
Fig 41.
Baccelli e semi. - I. Queen of Dwarfs. - II. Pisello nano americano.- III. Thurston's Reliance. - IV. Pois géant sans parchemin.
A Seme Dan O'Rouke. B Seme Queen of Dwarfs. C Knight's Tall While Marrow.
D Lewi's Negro.
Nelle diverse varietà, uno, due o più fiori si foggiano a piccoli mazzi sopra uno stesso peduncolo, differenza che in parecchie leguminose è considerata di un valore specifico.
| |
Monmouth Hair Dwarfs Monmouth Danecroft Queen Dwarfs Regina Regina Inghilterra Pois Queen Dwarfs Reliance Seme Dan O'Rouke Seme Queen Dwarfs Knight Tall While Marrow Lewi Negro
|