Giova tuttavia notare che parecchie delle varietà di Andrew Knight, che si sono conservate più a lungo delle altre, sono state prodotte verso la fine del secolo scorso coll'incrociamento artificiale. Alcune di esse, per quanto so, erano ancora vigorose nel 1860; ma ora, nel 1865, un autore(621) parlando di quattro varietà di Marrows del Knight, dice che esse aveano acquistata una storia famosa, ma che la loro riputazione era scomparsa.
Quanto alla FAVA (Faba vulgaris) sarò breve. Il dott. Alefeld(622) diede una breve diagnosi di quaranta varietà. Basta vederne una collezione per rimanere sorpresi della differenza ch'esse presentano nella forma, nella grossezza, nelle proporzioni di lunghezza e larghezza, nel colore e nella grandezza. Quale contrasto tra una fava Windsor ed una fava equina! Come il pisello, le nostre varietà attuali furono, durante l'epoca del bronzo, in Isvizzera,(623) precedute da una forma speciale attualmente estinta che portava piccolissimi semi.(624)
POMO DI TERRA (Solanum tuberosum). - Non sussiste alcun dubbio intorno all'origine di questa pianta, giacchè le varietà coltivate differiscono estremamente poco nel loro aspetto generale dalla specie selvatica, quale, nel suo paese nativo, può essere riconosciuta a prima vista.(625) Le varietà coltivate in Inghilterra sono numerose; il Lawson(626) ne descrive 175 sorta. Io piantai, in righe vicine, diciotto sorta differenti; i fusti e le foglie variavano poco, ed in molti casi si vedevano, sotto tale aspetto, differenze precisamente uguali tra gl'individui d'una stessa varietà, come tra le varietà medesime.
| |
Andrew Knight Marrows Knight Faba Windsor Isvizzera Solanum Inghilterra Lawson
|