Pagina (483/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Pietro Collinson,(675) nel 1741, annunzia il primo caso d'un pesco generante una noce-pesca, e ne descrisse due altri casi ancora nel 1766. Lo editore, J. E. Smith, descrive nella stessa opera il caso più curioso di un albero nel Norfolk, che dava abitualmente ambedue le qualità di frutti, pesche propriamente dette e noci-pesche, ma in due stagioni consecutive un certo numero di frutta erano di natura mista, cioè erano metà dell'una e metà dell'altra qualità.
      Salisbury segnalò nel 1808(676) sei altri casi di peschi che avevano prodotto delle noci-pesche; tre delle qualità vengono nominate, e sono Alberge, Belle Chevreuse e Royal George: quest'ultima mancava raramente di produrre le due sorta di frutta. Egli cita ancora il caso d'un frutto misto.
      Nel Devonshire, a Radford,(677) un pesco, comperato per un Chancellor, fu piantato nel 1815, e dopo aver sempre fruttato pesche propriamente dette, produsse nel 1824 sopra un solo ramo dodici noci-pesche; nel 1835 lo stesso ramo diede ventisei noci-pesche; e nel 1826, trentasei noci-pesche e diciotto ordinarie. Una di queste avea una parte quasi liscia come la noce-pesca. Le noci-pesche erano di taglia minore, ma così oscure come la Elruge.
      A Beccles, un pesco Royal George(678) produsse un frutto, pesca per tre quarti e noce-pesca per l'altro quarto, le due porzioni erano ben distinte all'aspetto ed al gusto. Le linee di separazione erano longitudinali, come risulta dalla figura. A cinque yards di distanza cresceva un noce-pesco.
      Il professore Chapman(679) asserisce di aver visto che nella Virginia i persici vecchi portano spesso delle noci-pesche.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Collinson Smith Norfolk Alberge Belle Chevreuse Royal George Devonshire Radford Chancellor Elruge Beccles Royal George Chapman Virginia