Pagina (490/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nella varietà Moorpark e generalmente anche nell'Hemskirke, il nocciolo offre il singolare carattere di essere perforato, essendo il foro attraversato da un fascio di fibre. Secondo il Thompson, il carattere più costante e più importante si è quello della dolcezza od amarezza della mandorla; ma noi troviamo, sotto tale riguardo, delle insensibili gradazioni, poichè la mandorla è amarissima nell'albicocca Shipley, meno nella Hemskirke che in alcune altre, ben poco amara nella Royal, e dolce come una nocciuola nelle varietà Breda, Angoumoise ed altre. Alcune autorità hanno, pel mandorlo, considerata l'amarezza come prova di differenza specifica.
      Nell'America del Nord l'albicocco romano resiste "al freddo ed a condizioni sfavorevoli, dove nessun'altra varietà, la Masculine eccettuata, non può riuscire, ed i suoi fiori sopportano senza soffrire un gelo intenso".(701) Secondo il Rivers,(702) gli albicocchi venuti da seme non deviano che poco dai caratteri del loro tipo; in Francia, la varietà Alberge è costantemente propagata in cotal guisa con pochissime variazioni. A Ladakh, secondo il Moorcroft(703) si coltivano dieci varietà ben differenti d'albicocco, le quali tutte, meno una che usasi innestare, sono moltiplicate per seme.
     
      PRUGNO (P. insititia). - Altra volta si credeva essere il prugnolo (P. spinosa) il progenitore di tutti i nostri pruni, ma oggi si accorda generalmente tale onore al P. insititia, che vive selvatico nel Caucaso e nella parte nord ovest dell'India, e fu naturalizzato in Inghilterra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Moorpark Hemskirke Thompson Shipley Hemskirke Royal Breda Angoumoise America Nord Masculine Rivers Francia Alberge Ladakh Moorcroft Caucaso India Inghilterra