L'Api étoilé ha cinque carene salienti, cui deve il suo nome; l'Api noir è quasi nero; il Twin Cluster Pippin porta spesso frutta riunite a paia.(720) Le diverse varietà differiscono assai nell'epoca del mettere le foglie e i fiori; ho visto nel mio giardino un Court-pendu plat che si copriva di foglie tanto tardi che per molte primavere lo credevo morto. Il pomo Tiffin non ha quasi una foglia quando è già in piena fioritura; il pomo di Cornovaglia al contrario è in quel momento tanto ricco di foglie che si vedono appena i fiori.(721) Alcuni pomi maturano il frutto a mezza estate, altri in tardo autunno. Queste differenze nell'epoca della fogliazione, fioritura e maturazione delle frutta non sono necessariamente in correlazione tra loro, perchè, come lo fa osservare A. Knight,(722) non si può affatto, per la fioritura precoce d'un giovane pomo avuto da seme, o per la caduta anticipata e cangiamento di colore delle sue foglie, giudicare intorno all'epoca della maturazione delle sue frutta.
Le varietà differiscono considerevolmente nella costituzione. È notorio che per la mela Newtown-Pippin,(723) la meraviglia dei frutteti di Nuova York, le nostre estati non sono abbastanza calde; ciò avviene anche per molte altre varietà importate dal Continente. D'altra parte, il nostro Court of Wick riesce bene nel clima freddo del Canadà. La varietà Calvilla rossa di Micoud dà perfino due raccolti all'anno. La varietà Burr Knot è coperta di piccole escrescenze che mettono facilmente radici, tanto che un ramoscello a gemme fiorali piantato nel terreno, prende radice e dà alcune frutta perfino nel primo anno.
| |
Api Api Twin Cluster Pippin Court-pendu Tiffin Cornovaglia Knight Newtown-Pippin Nuova York Continente Court Wick Canadà Calvilla Micoud Burr Knot
|