Pagina (499/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Noi abbiamo qui un esempio dell'azione diretta del polline straniero sulla pianta madre. Queste mele mostruose contengono, come abbiamo detto, quattordici logge a semi; il melo colombo(728) d'altra parte non ne ha che quattro in luogo di cinque, che è il numero ordinario; v'ha dunque certamente là una differenza rimarchevole.
      La Società d'Orticoltura enumerò nel suo catalogo del 1842 ottocentonovantasette varietà, ma la maggior parte non presentano differenze di qualche interesse, perchè non si riproducono rigorosamente. Così non è possibile ottenere dal seme del Ribston Pippin una pianta della stessa qualità, e si dice che il Sister Ribston Pippin era una mela bianca semitrasparente ed acida, o piuttosto una grande mela selvatica.(729) È però erroneo il credere che nella maggior parte delle varietà i caratteri non sieno, fino ad un certo punto, ereditabili. In due sorta di piante allevate da semi di due varietà ben distinte, se ne troverà certamente un numero più o meno grande senza valore, somiglianti a selvatiche; ma tuttavia si sa che le due sorta non solo generalmente differiscono l'una dall'altra, ma somigliano ancora, in un certo grado, ai loro genitori. Ciò si vede realmente nei diversi sottogruppi(730) di Russets, Sweetings, Codlins, Pearmains, Reinettes, ecc., i quali tutti, a quanto si suppone o si sa, discendono da altre varietà portanti gli stessi nomi.
     
      PERI (Pyrus communis). - Io non ho che poche cose a dire su questo albero, che già allo stato selvatico e ad un grado straordinario allo stato di coltivazione, varia nelle sue frutta, nei fiori e nel fogliame.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Società Orticoltura Ribston Pippin Sister Ribston Pippin Russets Sweetings Codlins Pearmains Reinettes Pyrus