Molte varietà inglesi, che nel loro paese non mostrano tale disposizione, producono frequentemente piante a sessi separati se coltivate nell'America del Nord(749) e in un suolo ricco. Così negli Stati Uniti si vide un'intiera piantagione della fragola Keen Seedling rimasta quasi sterile pella mancanza di fiori maschi; è però regola generale che le piante maschili superano in numero le femminili. Alcuni membri della Società d'Orticoltura di Cincinnato, incaricati dello studio di tale argomento, riferiscono che poche varietà hanno i fiori cogli organi dei due sessi completi, ecc. I coltivatori più fortunati dell'Ohio piantano ogni sette file di piante femminili, una di ermafrodite, che forniscono il polline a tutte, ma queste ultime, pel consumo nella somministrazione del polline, danno meno frutti delle femmine.
Le varietà differiscono tra loro nella costituzione. Alcune delle nostre migliori fragole, come le Keen Seedlings, sono troppo delicate per certe regioni dell'America del Nord, dove altre varietà inglesi ed americane riescono a meraviglia. La famosa varietà British Queen non riesce che in poche parti dell'Inghilterra e della Francia; ma ciò sembra dipendere piuttosto dalla natura del suolo che dal clima. Un orticultore sperimentato disse che sarà impossibile di far prosperare la British Queen nel parco di Shrubland senza che sia modificata intieramente la natura del suolo.(750) La Constantina è una delle varietà le più resistenti, e può sopportare perfino gli inverni della Russia, ma è facilmente bruciata dal sole; ciò che le impedisce di riuscire in certi suoli d'Inghilterra e degli Stati Uniti.
| |
America Nord Stati Uniti Keen Seedling Società Orticoltura Cincinnato Ohio Keen Seedlings America Nord British Queen Inghilterra Francia British Queen Shrubland La Constantina Russia Inghilterra Stati Uniti
|