(751) La fragola Filbert Pine domanda più acqua di qualunque altra varietà, e se soffre una volta la siccità, di poi vale poco o nulla.(752) La fragola Cuthill's Black Prince è in modo tutto particolare soggetta alle muffe; si sono citati non meno di sei casi, in cui questa varietà ha sofferto fortemente dall'invasione di queste crittogame, mentre altre varietà crescenti in prossimità di esse e trattate nella stessa guisa non ne furono menomamente infette.(753) L'epoca della maturazione del frutto è differente assai; alcune varietà di fragole di bosco e delle Alpi possono dare, nel corso della state, più raccolti.
UVA SPINA (Ribes grossularia). - Nessuno, che io sappia, ha sollevato il dubbio intorno alla provenienza di tutte le forme coltivate dalla pianta selvatica che porta questo nome, e che è comune nel centro e nel nord dell'Europa; sarà quindi utile esaminare brevemente tutti i punti sebbene non assai importanti, che subirono delle variazioni. Se si ammette che le loro differenze sieno dovute alla coltivazione, gli autori saranno forse meno pronti ad affermare che pelle nostre altre piante coltivate esista gran numero di tipi primitivi sconosciuti. L'uva spina non è menzionata dagli autori del periodo classico. Il Turner ne fa menzione nel 1573, il Parkinson, nel 1629, ne riporta otto varietà; il catalogo della Società d'Orticoltura pel 1842 ne annovera 149; e la lista dei giardinieri di Lancashire contiene più di 300 nomi.(754) Nel Gooseberry Grower's Register del 1862, trovo che a diverse epoche 243 varietà acquistarono premi; bisogna dunque che se ne sieno esposte un numero considerevole.
| |
Filbert Pine Cuthill Black Prince Alpi Ribes Europa Turner Parkinson Società Orticoltura Lancashire Nel Gooseberry Grower Register
|