Pagina (510/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questo accrescimento graduale, ma costante, del peso dell'uva spina dalla fine dell'ultimo secolo fino all'anno 1852, è probabilmente dovuto in parte al miglioramento dei metodi di coltivazione, alla quale ora si prodigano grandi cure; imperocchè si tirano i rami e le radici, si prepara il terreno, si concima il suolo, e si lasciano solo pochi frutti sopra ogni arbusto;(761) ma esso accrescimento deve sopratutto esser attribuito alla elezione continua delle piante che si sono mostrate le più atte a produrre delle frutta così straordinarie. Egli è certo che nel 1817 la varietà Highwayman non poteva dare frutta come la Roariag Lion nel 1825; nè quest'ultima, sebbene coltivata in più luoghi e da molte persone, potè ottenere il trionfo dell'uva spina London del 1852.
     
      NOCE (Juglans regia). - Questo albero assieme al nocciuolo, sono degni d'attenzione, perchè appartenenti ad un ordine ben differente dai precedenti. Il noce cresce selvatico nel Caucaso e nell'Himalaia, dove il Dr Hooker(762) trovò le noci di bella grandezza, ma durissime. Esso fu trovato fossile in Francia, nei terreni terziari, come mi fa conoscere il Saporta.
      In Inghilterra il noce presenta differenze considerevoli nella forma e grandezza delle noci, lo spessore del mallo e la sottigliezza del guscio; quest'ultima qualità si trova specialmente in una varietà detta a guscio sottile, che è ricercatissima per ciò, ma però espostissima agli attacchi delle cingallegre maggiori.(763) Il gariglio riempie più o meno il guscio, secondo le varietà. Si conosce in Francia una varietà di noce a grappoli, su cui le noci sono disposte in gruppi di dieci, quindici od anche venti unite insieme.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Highwayman Roariag Lion London Juglans Caucaso Himalaia Dr Hooker Francia Saporta Inghilterra Francia