Pagina (528/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il caso è tanto più interessante che C. W. Crocker, avendo piantato semi provenienti da fiori normali, ottenne delle piante che produssero, presso a poco nella stessa proporzione che la pianta madre, dei fiori ermafroditi aventi il perianzio infero. I fiori ermafroditi fecondati dal loro proprio polline riescirono sterili.
      Se i floricultori, oltre le modificazioni di struttura, che sono belle, ne avessero osservate anche delle altre, e le avessero elette e propagate per semi, essi avrebbero certamente prodotto una grande quantità di variazioni, le quali, con ogni probabilità, sarebbero state di tale costanza che l'allevatore, come nel caso degli erbaggi, si sarebbe corrucciato nel vedere un'intera aiuola che non offrisse un aspetto uniforme. I floricultori si sono qualche volta occupati delle foglie delle loro piante, ed hanno per tal guisa prodotto dei disegni assai eleganti e simmetrici, di bianco, di rosso, di verde, che spesse fiate, come nel Pelargonium, sono strettamente ereditabili.(809) Del resto, basta esaminare, nei giardini e nelle serre, tutti i fiori ben coltivati, per vedervi innumerevoli deviazioni di struttura, di cui la maggior parte non sono, è vero, che mostruosità, ma non sono meno interessanti, poichè forniscono una prova della grande plasticità che può acquistare l'organizzazione vegetale soggetta alla coltivazione. Sotto tale aspetto i lavori, quali la Teratologia del professore Moquin-Tandon, sono eminentemente istruttivi.
     
      ROSE. - Questi fiori presentano il caso d'un certo numero di forme generalmente ritenute specie, come la R. centifolia, gallica, alba, damascena, spinosissima, bracteata, indica, semperflorens, moschata, ecc., che variarono molto, e furono incrociate tra loro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Crocker Pelargonium Teratologia Moquin-Tandon