La differenza tra la riproduzione per semi e quella per gemme non è sì grande come pare a tutta prima, imperocchè ogni gemma è in un certo senso un individuo nuovo e distinto; ma tali individui sono prodotti colla formazione di varie sorta di gemme senza l'aiuto di un apparato speciale, mentre i semi fecondi risultano dal concorso di ambedue gli elementi sessuali. Le modificazioni che si formano colla variazione delle gemme possono sino ad un certo punto essere riprodotte coll'innesto, coll'inoculazione, con piantoni, cipolle, ecc., e persino con semi. Alcune poche delle nostre più belle e più utili piante si sono formate colla variazione delle gemme.
Le variazioni delle gemme furono finora osservate solamente nel regno vegetale; ma è probabile che, se gli animali composti, come i coralli, ecc., fossero stati soggetti ad una domesticità lungamente continuata, essi avrebbero variato col mezzo di gemme, giacchè per molti rapporti somigliano alle piante. Ad esempio, ogni carattere nuovo e peculiare presentato da un animale composto è propagato per gemmazione, come avviene nelle idre di diverso colore, e, secondo il Gosse, in una varietà singolare di vero corallo. Delle varietà di Hydra sono state innestate sopra altre varietà, ed hanno conservato il loro carattere.
Voglio dapprima addurre tutti i casi di variazione di gemme che io ho raccolto, e poi trattare della loro importanza.(832) Questi casi provano che quegli autori sono in errore, i quali, come il Pallas, attribuiscono ogni variabilità all'incrociamento, sia di razze distinte, sia di individui di razza uguale ma tra loro in qualche modo diversi; e dicasi altrettanto degli autori che attribuiscono tutta la variabilità al puro atto della unione sessuale.
| |
Gosse Hydra Pallas
|