D'altra parte il seme della noce-pesca produce talvolta dei persici; ed in un caso abbiamo visto che un noce-pesco ha prodotto per variazione di gemme delle pesche. Siccome il persico è certamente la varietà più antica e primitiva, la produzione di persici dal noce-pesco, sia a mezzo di semi o di gemme, può forse considerarsi come un caso di riversione. Furono anche descritti certi alberi, i quali portavano indifferentemente. pesche o noci-pesche, ciò che si può considerare come una variazione di gemme che fu spinta ad un grado estremo.
Il persico Grosse Mignonne di Montreuil produsse sopra un ramo sporting la Grande Mignonne tardive, una varietà finissima che matura il frutto quindici giorni più tardi dell'albero paterno, ed è ugualmente buona.(833) Lo stesso persico ha generato, per variazione di gemme, la precoce grande mignonne. Il grande noce-pesco porporino-bruno dell'Hunt "ebbe origine dal piccolo noce-pesco porporino-bruno dell'Hunt, ma non colla riproduzione a mezzo di semi".(834)
PRUGNO. - Il Knight dice che un albero della prugna gialla, Magnum bonum, il quale aveva un'età di quarant'anni ed aveva sempre portato i frutti ordinari, diede un ramo che portava sei delle rosse Magnum bonum.(835) Il Rivers di Sawbridgeworth mi dice (gennaio 1863) che fra 400-500 alberi del prugno Early prolific (varietà purpurea discesa da un'antica varietà francese che dava frutti porporini) un singolo, all'età di circa dieci anni, produceva prugne gialle chiare; queste, tranne che nel colore, non differivano da quelle che portavano gli altri alberi, ed erano dissimili dalle altre sorta conosciute di prugne gialle.
| |
Grosse Mignonne Montreuil Grande Mignonne Hunt Hunt Knight Magnum Magnum Il Rivers Sawbridgeworth Early
|