Pagina (544/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dei due altri rampolli, l'uno produceva ogni anno bei grappoli, mentre l'altro, sebbene emettesse dei frutti in abbondanza, non ne maturava che pochi e questi erano di qualità inferiore".
     
      UVA SPINA (Ribes grossularia). - Il dott. Lindley(841) ha descritto il caso interessante di un arbusto che allo stesso tempo portava non meno di quattro sorta di bacche, e cioè pelose e rosse, piccole liscie e rosse, verdi, e gialle tinte di rosso-grigio. Le due ultime qualità avevano un sapore diverso da quello delle bacche rosse, e i loro semi erano colorati di rosso. Tre rami di questo arbusto crescevano assai vicini tra loro: il primo portò tre bacche gialle ed una rossa, il secondo quattro bacche gialle e una rossa, il terzo quattro rosse ed una gialla. Il Laxton mi dice inoltre di aver veduto un arbusto rosso di uva spina Warrington, il quale portava sullo stesso ramo tanto bacche rosse come gialle.
     
      RIBES (Ribes rubrum). - Un arbusto comperato per Champagne, varietà che porta frutta vermiglie fra il rosso ed il bianco, produsse per quattordici anni, sopra diversi rami e sopra uno stesso ramo miste, delle bacche di qualità rossa, bianca e Champagne.(842) Naturalmente sorge qui il dubbio che questa varietà abbia avuto origine da un incrociamento fra la varietà rossa e bianca, e quella trasformazione possa spiegarsi come una riversione alle due forme materne; ma a giudicare dal caso complicato sopra descritto dell'uva spina tale opinione è dubbiosa. In Francia un ramo di ribes rosso, che aveva circa dieci anni, produsse presso la sommità cinque bacche bianche e più in basso, sotto alle bacche rosse, una bacca che era per metà rossa e per metà bianca.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Ribes Laxton Warrington Ribes Champagne Champagne Naturalmente Francia