Pagina (546/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I frutti anormali, se si prescinde dalla maggiore loro piccolezza, erano somigliantissimi a quelli della M. chinensis e Cavendishii che si sogliono considerare come specie distinte.(847)
     
      FIORI
     
      Sono stati descritti molti esempi di piante intere o di singoli rami o di gemme che produssero subitaneamente dei fiori che differivano dal proprio tipo nel colore, nella forma, nella grandezza, per esser doppi o per altri caratteri. Talvolta la metà di un fiore, od un piccolo segmento, differiscono nel colore.
     
      CAMELLIA. - La specie a foglie di mirto (C. myrtifolia) e due o tre varietà della specie comune hanno prodotto, com'è noto, dei fiori esagoni ed imperfettamente quadrangolari; e i rami che produssero tali fiori sono stati propagati coll'innesto.(848) La varietà Pompone porta "quattro sorta distinguibili di fiori: il bianco puro e ad occhio rosso, che appariscono promiscuamente; il rosso macchiato e color di rosa, che possono conservarsi mediante l'innesto con sufficiente sicurezza separati dai rami che li portano". Fu anche visto un ramo sopra un vecchio albero della varietà rosacea, che "fece ritorno alla varietà bianca pura, fenomeno che è meno frequente del dipartirsi da essa".(849)
     
      CRATAEGUS OXYACANTHA. - È noto che un cratego di color rosa oscuro ha prodotto un singolo arbusto con fiori bianchi puri;(850) ed il Clapham, giardiniere di Bedford, mi dice che suo padre innestò un cratego di colore chermisino oscuro sopra un bianco, che portò per molti anni sopra il punto d'innesto dei gruppi di fiori bianchi, rosa e di colore chermisino oscuro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Cavendishii Pompone Clapham Bedford