Pagina (551/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma, al dire di Salter, "prima di considerare una varietà come fissa, deve sperimentarsi in terreni diversi, essendosi trovato che, piantata in terreno ricco, subisce una riversione; se in tale sperimento si procede con sufficiente cura e tempo, non si corre pericolo di restare poi ingannati". Il Salter mi comunica che in tutte le varietà il modo più frequente della variezione di gemme è la produzione di fiori gialli; e siccome questo è il colore originario, possono questi casi essere considerati come una riversione. Il Salter mi ha dato una nota di sette crisantemi di diverso colore, i quali tutti producono rami con fiori gialli; ma tre di essi hanno variato dando altri colori. Con ogni cambiamento del colore del fiore varia in regola in modo corrispondente anche il fogliame, facendosi più chiaro o più oscuro.
      Un'altra Composta, la Centaurea cyanus, coltivata in giardino, produce spessissimo sulla medesima radice dei fiori di quattro colori diversi: azzurri, bianchi, porporini e variegati.(867) I fiori dell'Antkemis variano anch'essi sulla medesima pianta.(868)
     
      ROSE. - Si attribuisce alla variazione delle gemme l'origine di un grande numero di varietà della rosa.(869) La rosa muscosa doppia fu portata nel 1735 dall'Italia in Inghilterra.(870) La sua origine è sconosciuta, ma si può per una certa analogia ammettere che possa derivare, per variazione delle gemme, dalla rosa di Provenza (R. centifolia); giacchè è positivo che i rami della rosa muscosa comune hanno più volte prodotto delle rose di Provenza, le quali però erano parzialmente o intieramente sprovviste di muschio; io stesso osservai un caso di questo genere, e parecchi altri furono descritti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Salter Salter Salter Composta Centaurea Antkemis Italia Inghilterra Provenza Provenza