Il professore Caspary(876) ha descritto con accuratezza il caso di una rosa muscosa bianca dell'età di sei anni, la quale gettò parecchi polloni, uno dei quali fu spinoso e produsse dei fiori rossi sprovvisti di muschio in modo affatto simile come quello della rosa di Provenza (R. centifolia); un altro pollone produsse dei fiori di ambedue le sorta, di più qualche altro screziato longitudinalmente. Ma siccome questa rosa muscosa bianca era stata innestata sulla rosa di Provenza, il professore Caspary attribuì i cambiamenti suddetti alla influenza del ceppo; ma secondo i fatti precedenti e quelli che darò in seguito, essi possono abbastanza bene spiegarsi mediante la variazione delle gemme unitamente alla riversione.
Si potrebbero aggiungere ancora molti casi di rose varianti per gemme. La rosa bianca di Provenza è nata in questa maniera.(877) Il Carrière (pag. 36) asserisce, sapere egli stesso di cinque varietà così prodotte dalla varietà Baronessa Prévost. Si sa che la rosa Belladonna doppia, sì riccamente colorata, dà origine, mediante polloni, a delle rose bianche semidoppie od anche semplici;(878) mentre i polloni di una di queste rose bianche semidoppie fanno ritorno al vero tipo della Belladonna. A San Domingo delle varietà della rosa di Cina, propagate per magliuoli, ritornano dopo un anno o due all'antica rosa di Cina.(879) Si sono visti molti casi di rose che divennero repentinamente screziate o cambiarono parzialmente di colore: alcune piante della Contessa di Chabrillant, che è normalmente rosea, esposte nell'anno 1862(880) presentavano delle macchie scarlatte sopra un fondo roseo.
| |
Caspary Provenza Provenza Caspary Provenza Il Carrière Baronessa Prévost Belladonna Belladonna San Domingo Cina Cina Contessa Chabrillant
|