Pagina (554/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ho visto la Beauty of Billiard con un quarto e metà del fiore bianco. La rosa selvatica austriaca (R. lutea) produce frequentemente(881) dei rami con fiori di un giallo puro; ed il professore Henslow ha visto come esattamente la metà del fiore era gialla; ed io vidi che un unico petalo portava delle linee gialle strette, mentre gli altri erano del solito colore di rame.
      I casi seguenti sono molto rimarchevoli. Il Rivers possedeva una rosa nuova francese con germogli lisci e delicati, foglie di un verde azzurrognolo pallido, e fiori semidoppi di colore carneo pallido screziato di rosso cupo; e più volte egli vide apparire sui rami del medesimo rosaio l'antica rosa celebre conosciuta sotto il nome di Baronessa Prévost, coi suoi rami grossi e spinosi, ed i fiori doppi, immensi, uniformi e riccamente colorati, per cui in questo caso i getti, le foglie ed i fiori hanno tutti insieme cambiato di carattere per la variazione delle gemme. Secondo il Verlot,(882) la varietà Rosa cannabifolia, di cui le foglioline hanno una forma particolare e differiscono da tutti gli altri membri dalla famiglia, in quanto che hanno le foglie opposte anzichè alternanti, apparve di subito nel giardino di Luxembourg sopra una pianta di R. alba. Infine il Curtis(883) osservò sull'antica Aimée Vibert Noisette un pollone che innestò sulla varietà Celine, ed ottenne una Aimée Vibert rampicante che fu in seguito propagata.
     
      DIANTHUS. - Si vedono di frequente presso il D. barbatus dei fiori di colore diverso sulla medesima radice, ed io osservai dei fiori di quattro colori e sfumature diverse in uno stesso fascio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Beauty Billiard Henslow Rivers Baronessa Prévost Verlot Rosa Luxembourg Curtis Aimée Vibert Noisette Celine Aimée Vibert