(894)
Ho molte volte osservato sui faggi, e su qualche altro albero, dei rami le cui foglie erano completamente espanse prima che quelle degli altri rami fossero aperte; e siccome non si poteva in nessun modo rendersi conto di questa differenza, io presumo ch'essa fosse dovuta ad una variazione delle gemme, analoga alle varietà precoci o serotine del pesco ordinario e del noce-pesco.
Anche le crittogame possono presentare la variazione per gemme, poichè si constatano spesso delle singolari deviazioni di struttura nelle foglie di una stessa felce. Le spore che sono della natura delle gemme, provenendo da queste frondi anormali, riproducono con una rimarchevole costanza la medesima varietà, dopo aver passata la fase sessuale.(895)
Relativamente al colore, le foglie possono frequentemente, per variazione di gemme, divenire fasciate, o macchiate, o picchiettate di bianco, di giallo e di rosso, ciò che si osserva qualche volta anche nelle piante allo stato naturale. La picchiettatura però apparisce più spesso nelle piante prodotte da semi; perfino i cotiledoni subiscono tali variazioni.(896) Vi furono delle discussioni forti per decidere se la picchiettatura dovesse essere riguardata come una malattia. Noi vedremo più tardi che essa tanto nelle pianticelle provenienti da semi, come nelle adulte, dipende in gran parte dalla natura del suolo. Le piante che vengono da semi e sono picchiettate trasmettono generalmente il loro carattere ad una gran parte dei loro discendenti; io devo al Salter i nomi di otto generi, nei quali ciò è avvenuto.
| |
Salter
|