Pagina (574/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Anche le foglie pienamente sviluppate, sul tronco di Abutilon, sentirono talvolta l'influenza dell'innesto, e divennero variegate. La screziatura, come noi vedremo più tardi, risente assai l'azione della natura del suolo, in cui la pianta cresce, e non sembra improbabile che qualsiasi cambiamento, che un dato suolo produce nel succo o nei tessuti, dicasi malattia o meno, venga comunicato, dal pezzo di corteccia inserito, al tronco. Ma un cambiamento di tal genere non può considerarsi di natura eguale a quella di un ibrido d'innesto.
      Vi è una varietà di nocciuolo a foglie porporine scure, simili a quelle del faggio sanguigno. Nessuno ha mai riguardato questo colore come una malattia, giacchè non è che la colorazione esagerata delle foglie del nocciuolo comune. Quando si innesta questa varietà sul nocciuolo comune,(936) si è preteso che le foglie situate al disotto del punto d'innesto prendano il medesimo colore; io devo però aggiungere che il Rivers, il quale ha avuto in una sua possessione delle centinaia d'alberi innestati in questo modo, non ha mai avuto un esempio di questo genere.
      Il Gärtner(937) cita due diverse descrizioni di rami di viti ad uva oscura e bianca, i quali erano stati riuniti in diversi modi, tagliandoli per lungo, e quindi riunendoli di nuovo insieme, ecc. Questi rami produssero dei grappoli d'uva dei due colori, ed altri gruppi di grappoli che erano rigati, o aventi un colore intermedio, oppure nuovo. In uno dei casi le foglie stesse erano macchiate. Questi fatti sono tanto più rimarchevoli in quanto che il Knight non è mai riescito a produrre delle viti variegate colla fecondazione delle varietà bianche col polline delle varietà oscure, quantunque, come abbiamo visto, ottenesse, dai semi, delle piante con frutta e foglie macchiate, dopo che ebbe fecondata una varietà bianca colla vite macchiata scura d'Aleppo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Abutilon Rivers Gärtner Knight Aleppo