Pagina (577/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In quest'ultimo caso dovrebbe concludersi che un gambo siasi formato dall'unione delle gemme divise in due, ossia come ibrido d'innesto.
      Nella Botanische Zeitung (maggio 16, 1868) il prof. Hildebrand dà notizia, corredata di figura colorata, dei suoi sperimenti sopra due varietà che furono trovate costanti nel carattere durante la stessa stagione, e cioè sopra una patata rossa alquanto allungata a corteccia ruvida, ed un'altra bianca, rotondata e liscia. Egli inserì le gemme reciprocamente in ambedue le razze, e distrusse gli altri occhi. Egli allevò così due piante, e ciascuna di esse produsse un tubero intermedio nel carattere tra le due forme genitrici. Quello proveniente dalla gemma rossa innestata nel tubero bianco, era ad una estremità rossa e ruvida, come dovrebbe essere stato l'intero tubero, se non avesse subita alcuna azione; nel mezzo era liscio con striscie rosse, ed all'altra estremità era liscio e dappertutto bianco simile al tubero innestato.
      Il Taylor, il quale aveva ricevuto parecchie notizie intorno a delle patate che erano state innestate coll'inserire dei pezzi fusiformi di una varietà in un'altra, sebbene fosse dubbioso intorno a tale soggetto, fece ventiquattro sperimenti che descrisse in dettaglio davanti alla Società d'Orticoltura.(940) Egli allevò così molte nuove varietà, alcune simili alla marza, altre alla pianta innestata, altre ancora aventi un carattere intermedio. Parecchie persone fanno testimonianza, avendo scavato dei tuberi di questi ibridi d'innesto; ed una di esse; il Jameson, gran mercante di patate, scrive in proposito: "Essi sono una qualità talmente mista, come io non vidi nè prima nè poi; sono di tutti i colori e tutte le forme, alcuni veramente brutti, altri veramente eleganti". Ed un altro testimonio dice: "alcuni sono rotondi, altri reniformi o reniformi ad occhi piccoli, pezzati e macchiati in rosso e porpora, di ogni forma e grandezza". Alcune di queste varietà furono trovate di valore e vennero estesamente propagate.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Botanische Zeitung Taylor Società Orticoltura Jameson