Pagina (580/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Essi inserirono gli occhi delle patate rosse nelle bianche, e viceversa. Furono ottenute molte forme diverse, che partecipavano ai caratteri della gemma inserita ed a quelli della pianta innestata; ad esempio, alcuni tuberi erano bianchi ed avevano occhi rossi.
      Il Magnus espose nell'anno successivo, davanti alla stessa Società (nov. 19, 1872) il prodotto degli innesti tra patate nere, bianche e rosse fatti dal dott. Neubert. Questi furono eseguiti, non unendo i tuberi, ma i giovani steli, secondo il metodo di Fitzpatrick. Il risultato fu notevole, in quanto che tutti i tuberi così prodotti erano intermedi nel carattere, sebbene in grado variabile. Quelli intermedi tra i neri ed i bianchi o rossi, erano per metà di un colore, e per l'altra dell'altro colore.
      Alla successiva riunione della Società il Magnus comunicò i risultati degli sperimenti del dottor Heimann nell'innestare insieme i tuberi della patata rossa sassone, azzurra ed allungata bianca. Gli occhi venivano rimossi con uno strumento cilindrico, ed inseriti in cavità corrispondenti di altre varietà. Le piante così prodotte diedero un grande numero di tuberi, i quali erano intermedi tra quelli onde erano generati nella forma, come nel colore della polpa e della scorza.
      Il Reuter fece degli sperimenti,(946) inserendo dei cunei della patata bianca messicana allungata nella nera reniforme. Ambedue le sorta sono note per la loro costanza, e differiscono tra loro assai, non solo nella forma e nel colore, ma anche perchè gli occhi della reniforme sono profondamente infossati, mentre quelli della bianca messicana sono superficiali e di forma differente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Magnus Società Fitzpatrick Società Magnus Heimann Reuter