È un argomento di grande importanza, che se si producono delle varietà colla semplice variazione delle gemme, esse presentano assai di frequente dei caratteri affatto nuovi; mentre nei numerosi casi succitati, come il Magnus fa rimarcare con insistenza, gli ibridi d'innesto sono intermedi nel carattere tra le due forme che furono impiegate. Che un tale risultato si compia senza che una varietà agisca sull'altra, sembra incredibile.
I caratteri di ogni sorta risentono gli effetti della ibridizzazione d'innesto, in qualsiasi modo venga eseguito lo innesto. Le piante, così ottenute, producono dei tuberi che dividono coi genitori i colori molto differenti, la forma, lo stato della superficie, la posizione e la forma degli occhi; e secondo due esatti osservatori, essi sono intermedi in certe particolarità costituzionali. Ma si abbia bene impresso nella mente, che nelle patate i tuberi variano più che ogni altra parte.
La patata offre la prova migliore della possibilità di produrre degli ibridi d'innesto, ma non si devono trascurare le notizie date dall'Adam sull'origine del famoso Cytius Adami in cui non v'è sorgente immaginabile di errore, e la notizia esattamente parallela sull'origine della bizzarria ranciata, precisamente a mezzo della ibridizzazione d'innesto. Nè devonsi troppo poco apprezzare i casi, in cui varietà differenti o specie di viti, giacinti e rose furono insieme innestate, e produssero delle forme intermedie. Egli è evidente che gli ibridi d'innesto si possono produrre meglio con certe piante, come la patata, che con certe altre, come i nostri comuni alberi da frutta; perciocchè questi ultimi furono innestati a milioni durante molti secoli, e sebbene l'innesto ne senta leggermente l'azione, è assai dubbio se ciò non possa spiegarsi semplicemente col maggiore o minore concorso del nutrimento.
| |
Magnus Adam Cytius Adami
|