Pagina (589/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Devo premettere che nelle piante l'ovario ed i gusci delle uova sono evidentemente parti della femmina, e non si sarebbe preveduto ch'esse risentano l'azione del polline di una varietà o specie straniera, sebbene lo sviluppo dell'embrione, entro al sacco embrionale, entro l'ovulo e l'ovario, dipenda incontestabilmente dall'elemento maschile.
     
      Già nel 1729 si aveva osservato che le varietà bianche e azzurre del pisello s'incrociano reciprocamente, quando si trovano collocate vicine le une alle altre (e senza dubbio per l'intervento delle api), in modo che in autunno si sono trovati nel medesimo guscio dei semi azzurri e dei bianchi.(958) La stessa osservazione fu fatta dal Wiegmann nel secolo presente. E lo stesso risultato fu ottenuto più volte, quando una varietà del pisello di un colore fu artificialmente incrociata con una varietà diversamente colorata.(959) Tali fatti determinarono il Gärtner, molto scettico in queste cose, ad intraprendere una lunga serie di esperienze. Scelse le varietà più costanti, e ottenne dei risultati decisivi, i quali mostrarono che la pellicola del pisello viene modificata, quando si adopera per la fecondazione il polline di una varietà diversamente colorata. Altre esperienze fatte dal rev. Berkley confermano queste conclusioni.(960)
      Il Laxton, di Stamford, facendo delle esperienze sui piselli per determinare l'azione di un polline estraneo sulla pianta madre, ha recentemente(961) osservato un fatto nuovo ed importante. Egli aveva fecondato il grande pisello zuccherino, i gusci del quale sono verdi, sottilissimi e di un bianco azzurrognolo quando sono secchi, col polline del pisello a guscio porporino, i cui baccelli sono colorati come lo indica il nome, hanno scorza grossa, e divengono nella disseccazione di un colore porporino pallido.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Wiegmann Gärtner Laxton Stamford