Pagina (619/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (999) Noterò il caso seguente, che io stesso ho osservato in un fanciullo e che è interessante perchè si riferisce ad un'abitudine associata ad uno stato mentale speciale, quello di una emozione grata. Allorquando questo ragazzo era contento, aveva la singolare abitudine di muovere rapidamente le sue dita le une parallele alle altre, e se era fortemente eccitato, alzava le due mani ai lati della faccia all'altezza degli occhi, muovendo continuamente le dita. Questo fanciullo, divenuto vecchio, a mala pena poteva trattenersi da quelle gesta ridicole quando provava una piena soddisfazione. Ebbe otto figli, tra cui una figlia, che all'età di quattro anni e mezzo movea le dita nella stessa maniera, e quando era eccitata, alzava le sue mani, agitando le sue dita precisamente come l'avea fatto suo padre. Io non ho mai inteso parlare d'una simile abitudine in nessun altro individuo, e nel caso precedente non aveavi certamente imitazione di sorta.
      Alcuni autori hanno contrastato l'ereditabilità delle attribuzioni mentali, da cui dipendono il genio e il talento, anche nel caso in cui ambedue i genitori ne fossero dotati. Ma chi vorrà studiare il bel lavoro del Galton sul genio ereditario (Hereditary Genius), vedrà sciolti i suoi dubbi.
      Sventuratamente poco importa, per quanto spetta all'ereditabilità, che una qualità od una conformazione sia dannosa, purchè sia compatibile colla vita; le molte opere(1000) che trattano dell'ereditabilità delle malattie, non lasciano nessun dubbio in proposito.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Noterò Galton Hereditary Genius