Pagina (636/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quest'albero, "che ora conta circa vent'anni, era una volta piangente, ed ha da lungo tempo perduto quest'aspetto, per essersi perfettamente raddrizzati tutti i suoi rami; ma alcune piante che precedentemente erano nate dal suo seme, erano completamente pendenti, i loro tronchi non si elevavano più di due pollici dal suolo". La varietà piangente d'un frassino comune, che per lunghissimo tempo e su grande scala si è propagata per gemme, non ha potuto trasmettere presso il Rivers il suo carattere nemmeno ad una sola pianta su ventimila, mentre la varietà piangente di una seconda specie di frassino, piantata nello stesso giardino, che non ha potuto conservare il suo carattere speciale, lo ha trasmesso in modo esagerato ai prodotti del suo proprio seme.
      Si potrebbero citare molti altri fatti analoghi sui capricci dell'ereditabilità. Tutte le piante provenienti dal seme d'una varietà di berbero (B. vulgaris) a foglie rosse, hanno ereditato lo stesso carattere. Un terzo solamente delle piante provenienti dal seme del faggio sanguigno (Fagus sylvatica) ha le foglie porporine. Fra cento piante, nate da semi di una varietà di Cerasus padus, a frutta gialle, nemmeno una portò delle frutta di questo colore. Una dozzina di semi della varietà a frutta gialle di Corpus mascula si riprodusse fedelmente;(1033) ed infine tutte le piante, allevate da mio padre dalle bacche di una Ilex aquifolium a frutta gialle, trovata selvatica, produssero bacche del predetto colore.
      Il Vilmorin(1034) in un'aiuola di Saponaria calabrica avendo osservato una varietà nana, ne piantò il seme, ed ottenne un grande numero di individui, di cui alcuni somigliavano in parte alla pianta madre.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





Rivers Fagus Cerasus Corpus Ilex Vilmorin Saponaria