Talvolta, invece di mancare completamente le dita, mancava solamente una parte di uno, due o tre dita, mentre nei genitori non solo mancavano le dita, ma l'intero arto (in parte asportato, in parte distrutto dall'infiammazione, ulcerazione o gangrena).
8o Apparsa di diverse malattie nella cute e nel pelo della nuca e della faccia in animali nati da genitori che avevano simili alterazioni nelle stesse parti in seguito a lesione del nervo ischiatico.
Merita di essere osservato particolarmente che il Brown-Séquard ha allevato per trent'anni molte migliaia di porcellini d'India da animali che non erano stati operati, e non uno di essi manifestò una tendenza all'epilessia. Nè vide un porcellino d'India nato senza dita che non discendesse da genitori, in cui le dita erano distrutte per il taglio del nervo ischiatico. Di quest'ultimo fatto furono addotti tredici esempi, e molti altri osservati; ma il Brown-Séquard ne parla come di una delle forme rare di ereditabilità.
È un fatto ancora che il nervo ischiatico in un animale affetto di congenita mancanza di dita ha ereditato il potere di passare attraverso ai differenti stadi morbosi che si manifestano nei suoi genitori dal momento della separazione fino a quella della riunione colla terminazione periferica. Quindi non è un potere semplice di compiere un atto ereditato, ma il potere di effettuare un'intera serie di processi, in un determinato ordine
.
Nella maggior parte dei casi di ereditabilità menzionati dal Brown-Séquard uno solo dei due genitori era stato operato, ed era colpito dal difetto.
| |
Apparsa Brown-Séquard India India Brown-Séquard Brown-Séquard
|