Tuttavia le righe si presentano più frequentemente su certe tinte chiare del mantello. Esse sono qualche volta assai distinte nel puledro e spariscono in seguito. Il colorito dei peli e le righe sono assai facilmente trasmesse, quando ha luogo un incrociamento d'un cavallo fornito di questi caratteri con un altro. Ma non ho potuto ottenere la prova che i cavalli isabellini rigati sieno generalmente il risultato dell'incrociamento di due razze distinte, non fornite nè l'una, nè l'altra di questa tinta, quantunque qualche volta ciò avvenga.
Le gambe dell'asino sono spesso rigate, il qual fatto si può riguardare come una riversione alla forma primitiva selvaggia, che è rigata nel medesimo modo, l'Equus taeniopus dell'Abissinia.(1082) Nell'animale domestico le fascie scapolari sono qualche volta doppie o biforcute alla loro estremità, come in certe specie zebrate. Sembrerebbe che l'asinello sia più spesso e più distintamente fasciato che l'animale adulto. Io non ho potuto arrivare, più che pel cavallo, a dimostrare con certezza, che l'incrociamento di varietà di diversi colori dell'asino, determini nei figli l'apparizione delle fascie oscure.
Passiamo ai risultati dell'incrociamento dell'asino e del cavallo. Quantunque in Inghilterra i muli siano molto meno frequenti degli asini, ne ho veduto un numero molto maggiore di quelli che avevano le gambe rigate, a cui in un modo ben più appariscente che nell'asino, particolarmente nei muli di color chiaro. In un caso la fascia scapolare era profondamente forcuta alla sua estremità, ed in un altro era doppia, colle due righe riunite nel mezzo.
| |
Equus Abissinia Inghilterra
|