Pagina (680/1426)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Egli è improbabile che questi ibridi ripetano il loro stato selvaggio dall'unione di un'anitra moscata con una vera anitra selvaggia, ciò che del resto si sa non essere il caso nell'America del Nord. Noi dobbiamo adunque inferirne che essi hanno riacquistata la loro selvatichezza per atavismo, insieme colla loro potenza di volo assai aumentata.
      Questi ultimi fatti devono ricordarci le osservazioni, che i viaggiatori hanno così spesso fatto in tutte le parti del mondo sulla degradazione e le disposizioni selvaggie delle razze umane incrociate. Nessuno vorrà contestare l'esistenza di mulatti eccellenti per carattere e cuore, e sarebbe difficile riscontrare una riunione d'uomini più dolci e più amabili degli abitanti dell'isola di Chiloe, originari da una miscela, in varie proporzioni, di Indiani e di Spagnuoli. D'altra parte, avanti molti anni e lungo tempo prima di occuparmi del soggetto che tratto attualmente, restai meravigliato dal fatto, che nell'America del Sud, gli uomini provenienti da una mescolanza complessa di Negri, di Indiani e di Spagnuoli, avevano di rado, qualunque ne fosse la causa, una buona espressione.(1099) Il Livingstone - e non potrebbe citarsi autorità più degna di fede - parla di un meticcio allo Zambesi, che i Portoghesi gli avevano indicato come un mostro di rara disumanità, e dice: "È incomprensibile perchè i meticci, come l'uomo in questione, sieno così straordinariamente più crudeli dei Portoghesi, ma il fatto è incontestabile". Un abitante disse al Livingstone: "Dio ha fatto l'uomo bianco e Dio ha fatto pure l'uomo nero, ma è stato il diavolo a fare il meticcio".(1100) Quando due razze, ambedue di grado inferiore, si incrociano, la loro prole sembra essere eminentemente cattiva.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico
di Charles Darwin
Utet
1876 pagine 1426

   





America Nord Chiloe Indiani Spagnuoli America Sud Negri Indiani Spagnuoli Il Livingstone Zambesi Portoghesi Portoghesi Livingstone Dio